L’Associazione Artistico-Culturale Ritmica Compagnia dello Ionio opera dal 2006 prevalentemente in ambito musicale e teatrale. Nato come spin-off del Teatro Stabile di Calabria, ha svolto numerose attività fra concerti, produzioni teatrali, progetti per le scuole e collaborazioni con gli Enti Locali.
Ha gestito importanti festival e rassegne in Calabria.
Nel 2019 per “MATERA Capitale Europea della Cultura”, ha organizzato e rappresentato diversi concerti lirico-sinfonici nella Cattedrale materana.
Nata nel 2006, l’Associazione artistico-culturale Ritmica Compagnia dello Ionio è attiva nel campo della promozione e valorizzazione di attività artistiche che siano momento di arricchimento, identificando nella cultura l’unico e vero strumento di sviluppo e crescita di ognuno di noi e di conseguenza, della società in cui viviamo.
Numerose le attività fra concerti, produzioni teatrali, progetti per le scuole e collaborazioni con gli enti locali. La stessa ha gestito importanti festival e rassegne tra cui il prestigioso Magna Grecia Teatro Festival Calabria (edizioni 2012 e 2013) dirette dal Maestro G. Albertazzi.
L’Associazione Culturale Compagnia dello Ionio nasce nel 2006 per volontà del Direttore d’orchestra M° Gianluigi Borrelli. La sua idea è subito quella di creare un gruppo con l’idea condivisa di sviluppare progetti culturali di ampio respiro, non solo musicali quindi, che intendano non solo valorizzare le capacità artistiche del territorio ma anche educare e sensibilizzare alla cultura, in una terra difficile come la Calabria che soffre costantemente di un fortissimo disagio sociale, soprattutto giovanile. Progetti di spettacolo dunque che spaziano dal teatro di prosa, alla danza, al musical all’audiovisivo, intesi come momenti di aggregazione e di crescita per il territorio con, alla base, la voglia di stringere collaborazioni e sinergie con gruppi artistici e realtà già esistenti. Numerose sono infatti le collaborazioni tutt’oggi attive e proficue consolidate dalla Compagnia dello Ionio. Dal Teatro Stabile di Calabria iniziata nel 2009, al Teatro della Maruca, con Iris Teatro e altre. L’associazione vanta anche solide collaborazioni internazionali, con la Bulgaria, la Romania e l’Ucraina, paesi in cui la stessa si è esibita in diversi contesti.
Diversi sono i collaboratori soci che offrono la loro professionalità nei mesi di attività dell’associazione, come altresì numerose sono le collaborazioni con artisti, tecnici e in ambito musicale, teatrale e cinematografico.