Così W. Shakespeare nella commedia “Come vi piace”:
“Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite come le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti” […]
SPETTACOLI | MASTERCLASS | PRODUZIONI
La rassegna CITY PLAYS
IL PROGETTO
Il progetto culturale denominato “CITY PLAYS” si propone di colmare quel gap socio-culturale in cui la città di Crotone è investita da ormai diversi anni in relazione con gli altri capoluoghi provinciali calabresi e nazionali.
CITY PLAYS, è un laboratorio, una factory teatrale in cui tutti i cittadini saranno coinvolti attraverso le più innovative esperienze pedagogiche e teatrali della scena europea.
Lo stilema combinato attraverserà diagonalmente l’intero territorio urbano attraverso attività di:
· natura artistica;
· natura produttiva;
· implementazione di politiche pubbliche (culturali, sociali, giovanili, comunicazionali, ecc.);
· comunicazione e di immagine.
CITY PLAYS non solo sarà il timone della città circa le attività formative dello spettacolo dal vivo della città, ma assolverà anche ad esigenze di programmazione e d’intrattenimento che potranno confluire nelle ulteriori attività d’intrattenimento cittadino di futura programmazione dell’amministrazione comunale.
CITY PLAYS si candida per un’esperienza educativa, culturale e d’intrattenimento che possa avere il suo ripetersi negli anni, facendone un appuntamento stabile per la città di Crotone.
Gli obiettivi a breve, medio e lungo termine sono:
– artistici;
– culturali e di politica culturale;
– sociali e di politica sociale;
– ricreativi e di intrattenimento;
– educativi e formativi;
– occupazionale e produttivi;
– promozionali e di comunicazione;
– di marketing territoriale.
L’attività proposta non sarà solo la calendarizzazione dell’intrattenimento dello spettacolo dal vivo, ma si porrà come valido strumento culturale a supporto della filiera creativa dello spettacolo dal vivo cittadino, ponendo così la città di Crotone ad uno standard culturale di livello europeo, ampliando l’offerta qualitativa di vita del territorio e creando un fermento positivo e propulsivo per una rinascita territoriale in ambito culturale.
CITY PALYS non è rivolto soltanto agli amatori o professionisti cittadini dello spettacolo dal vivo, bensì, come indica l’appellativo “CITY PLAYS”, tutta l’esperienza teatrale si riversa nella città di Crotone e in particolar verso le classi sociali più deboli e i giovani a rischio.
Scriveva W. Shakespeare nella commedia “Come vi piace”:
Tutto il mondo è un palcoscenico, e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite come le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti […]
CITY PLAYS nasce così da questa celeberrima battuta scespiriana che cela una sottile semantica sociale, in cui tutta la città può essere intesa come un unico organismo vivente, che recita, si diverte, impara e gioca! Instaurando così un canale di comunicazione pratico e funzionale fornendo attraverso le attività teatrali dei punti cardine a quel tessuto sociale tendente a fenomeni di micro e macro criminalità, e deriva sociale più in generale.
Contestualmente la nostra attenzione va anche verso i diversamente abili, ai quali oltre a voler regalare momenti di svago e intrattenimento, intendiamo più concretamente offrire un coinvolgimento nella creazione artistica finalizzato ad un’integrazione sociale.
CITY PLAYS quindi sarà un grande contenitore sociale, in quanto la natura e il fondamento dell’arte diventa tale se è inclusione sociale. CITY PLAYS lotta l’esclusività della cultura. CITY PLAYS coinvolge tutti i cittadini su un grande palcoscenico… la città di Crotone.